design

10 principi per un buon design

02.01.2012
Design
Indietro

Traduco qui i "10 principles for good design" di Dieter Rams, uno dei designer più influenti degli anni '70 e '80. Per sapere quanto influente, sappiate che Jonathan Ive, il mago del design Apple, si ispira parecchio a lui.

1. Il buon design è innovativo.
Le possibilità per l'innovazione non sono, in nessun caso, esaurite. Lo sviluppo tecnologico offre sempre nuove opportunità per un design innovativo. Ma il design innovativo si sviluppa sempre in tandem con la tecnologia innovativa un non può mai essere un fine a sé stante.

2. Il buon design rende un prodotto utile.
Un prodotto va usato. Deve soddisfare certi criteri, non solo funzionali, ma anche psicologici ed estetici. Il buon design enfatizza l'utilità di un prodotto scartando tutto quello che potrebbe ridurla.

3. Il buon design è estetico.
L'estetica di un prodotto è integrata nella sua funzione perché i prodotti che usiamo ogni giorno hanno effetto sulla nostra persona e sul benessere. Ma solo gli oggetti ben realizzati possono essere belli.

4. Il buon design rende un prodotto comprensibile.
Rende chiara la struttura del prodotto. Meglio ancora, può far parlare il prodotto. Al suo meglio, si spiega da sé.

5. Il buon design è discreto.
I prodotti che servono a un fine sono come attrezzi. Non sono né oggetti decorativi né opere d'arte. Il loro design dovrebbe quindi essere neutro e contenuto, lasciar spazio per l'espressione dell'utente.

6. Il buon design è onesto.
Rende un prodotto più innovativo, potente o di valore di quello che effettivamente sia. Non cerca di manipolare il consumatore con promesse che non può mantenere.

7. Il buon design è durevole.
Evita di essere alla moda e quindi non appare mai antiquato. Al contrario del design del momento, dura molti anni - anche nella nostra società odierna scialacquatrice.

8. Il buon design è completo, fino all'ultimo dettaglio.
Niente deve essere arbitrario o lasciato al caso. La cura e l'accuratezza del processo di design mostrano rispetto al consumatore.

9. Il buon design è rispettoso dell'ambiente.
Il design opera un contributo importante alla preservazione dell'ambiente. Conserva le risorse e minimizza l'inquinamento fisico e visivo attraverso il ciclo di vita del prodotto.

10. Il buon design è il minor design possibile.
Meno, ma migliore - perché si concentra sugli aspetti essenziali, e i prodotti non sono caricati col non essenziale.
Tornare a alla purezza, tornare alla semplicità.


Indietro

 Se ti piace quello che vedi, chiamami subito!

Se ti sei fatto un giro nel sito e ti è piaciuto quello che hai visto, chiamami, sarò ben felice di parlare con te, e trovare una soluzione al tuo problema! Sono sempre disponibile ad avere un colloquio per decidere come aiutarti.

Insieme possiamo decidere le tue necessità e quali sono le migliori soluzioni per creare o migliorare la tua immagine, e qual è la migliore soluzione per il tuo sito web o il tuo sito di eCommerce.

© Gianluca Savini 1996 - 2021
Via Alessandro Volta 4 Ghezzano, San Giuliano Terme 56017 Pisa P.IVA 01615910500

HOME      CONTATTI      PRIVACY