Che cosa ottengo per un lavoro in stampa?

Per un qualsiasi lavoro di grafica a stampa ottenete gli impianti di stampa adatti al lavoro, siano essi file PDF con le impostazioni richieste dal service di stampa, o file TIFF ad alta risoluzione e 4 colori, e così via.

Generalmente rilascio al cliente anche una versione adatta ad essere pubblicata come PDF su un sito web.

Posso avere l’elaborato di stampa originale?

A meno che non sia specificato nel preventivo accettato, no.

Gli esecutivi di partenza per la stampa, siano essi file di Photoshop, Illustrator, Indesign o Flash non vengono consegnati se non previsto. In fondo se volete un volantino questo vi viene fornito pronto per la stampa, ma l’impaginato originale contiene il mio know-how e il mio modo di lavorare, oltre ad essere una ricetta per modifiche e produzioni infinite.

Possono essere consegnati al cliente in alternativa al triplo del prezzo dell’elaborato finale di produzione.

Per lo sviluppo di un sito, ottengo i sorgenti?

Per il web non c’è differenza tra esecutivo di produzione e prodotto finale. Se vi sviluppo un sito, sia esso statico o dinamico, tutti i file sono vostri (dopo il pagamento).

Non sono vostri i file di elaborazione grafica (ad esempio file PSD di Photoshop o sorgenti Flash), se non specificato nel preventivo accettato o nel contratto.

Ci puoi realizzare un sito Joomla?

No, non uso questo CMS perché è poco sicuro e difficile da usare per l’utente finale. Posso però consigliarvi e  mostrarvi alternative più valide, adatte ai vostri bisogni.

Se però avete bisogno di un template grafico per Joomla, ben volentieri!

Abbiamo la grafica su Photoshop, puoi convertircela in HTML?

Di sicuro! La conversione di una grafica in un insieme di HTML/CSS/immagini è uno dei miei servizi

E se il vostro grafico non è esperto di internet, posso segnalarvi i punti deboli per realizzazione e usabiltà  e migliorarli.

Tieni corsi di grafica o web design?

Sì, è una delle mie attività. Preferisco tenere corsi formativi per aziende, ma se un singolo ha bisogno, possiamo metterci d’accordo.

Puoi migliorare l’indicizzazione (SEO) del nostro sito?

Se il vostro sito non viene trovato e scompare nelle pagine secondarie di Google, posso valutare la situazione e suggerirvi miglioramenti per la SEO.

Se costruisco il mio sito con te, poi sarà trovato da Google?

Lo vederete dal preventivo, ma io costruisco i miei siti in modo che sia ottimizzati per la ricerca. Nella loro progettazione e realizzazione sono già previste tutte le buone pratiche per l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO best practices). Queste cose sono previste nel prezzo del sito, come tutti i consigli che vi darò.

Ricordatevi però che io posso fornirvi il miglior materiale possibile, ma quello che farà realmente la differenza sarà il contenuto che metterete nel sito, e con che frequenza lo terrete aggiornato. Se ne volete sapere di più, ogni tanto pubblico articoli al riguardo.

Il nostro nuovo sito sarà  ben visibile sui telefoni e sui tablet? Quanto ci costerà  questo?

Certamente. Ormai dal 2012 tutti i siti che sviluppo sono costruiti secondo il _responsive web design, _ovvero si adattano in dimensioni e layout allo schermo del dispositivo usato: smartphone, tablet, schermo piccolo o grande di computer.

Questa cosa non vi costa nulla in più. Mi pare essenziale che un sito moderno abbia queste caratteristiche. In questo modo avete più valore per quello che pagate.

Il nostro nuovo sito su che browser si vedrà?

Dipende dalle caratteristiche. Di norma i miei siti si vedono bene su tutti i browser moderni e aggiornati.

Certe caratteristiche posso non vedersi su Internet Explorer 8 perché è un browser limitato, ma in genere faccio in modo che questo non limiti la fruizione del sito (un esempio sono gli angoli stondati, che su IE8 non si vedono).

Il supporto di Internet Explorer 6 e 7 va pagato a parte perché comporta complesse modifiche al sito.